CERC Therapy

CERC Therapy è una forma di riabilitazione particolarmente indicata nei casi in cui sia necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti biologici. Promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa ed antalgica. È un dispositivo medico che si basa sull’emissione di campi elettromagnetici ad alta intensità gestiti da un complesso software. Attraverso un sistema di auto-calibrazione, il dispositivo è in grado di individuare le caratteristiche di impedenza dei tessuti biologici e di modificare automaticamente il campo elettromagnetico emesso. Mediante appositi emettitori, il sistema CERC Therapy entra in risonanza con la zona del corpo trattata, concentrando interamente l’energia ed evitandone la dispersione. Le principali novità in ambito strumentale sono, pertanto, l’elevata concentrazione dell’energia del campo elettromagnetico nella zona trattata e la capacità di ricalibrare ciclicamente la risonanza, mediante un particolare algoritmo, per garantire sempre la massima efficacia del trattamento.

Tecarterapia

TECARTERAPIA T.E.CA.R. è un acronimo che sta per Trasferimento Energetico CApacitivo e Resistivo. Il macchinario sfrutta l’azione di un condensatore, il quale induce nel corpo uno spostamento di cariche elettriche e quindi una stimolazione del tessuto. Questo avviene grazie all’aumento di afflusso di sangue, promuovendo l’eliminazione dei prodotti dell’infiammazione e apportando una maggiore quantità d’ossigeno e sostanze nutritive. Ciò comporta un’accelerazione dei tempi di guarigione del tessuto lesionato, sia esso muscolare, osseo, tendineo o nervoso. È una terapia indicata per: traumi ossei e osteoarticolari con edema, tendiniti e borsiti, cervicalgie e lombalgie, artrosi, lesioni muscolari.

Laserterapia tramite laser YAG

Il Laser è un’amplificazione della luce che penetra nei tessuti provocando reazioni biochimiche. Ha un’importante azione antalgica, anti-infiammatoria superficiale e anti-edemigena. È una terapia indicata per infiammazioni superficiali (tunnel carpale, De Quervain, etc), lesioni muscolari, legamentose e tendinee.

Ultrasuonoterapia

Le onde sonore di questo macchinario raggiungono il tessuto da trattare per mezzo di gel (contattodiretto con la pelle) o tramite l'acqua (distretto corporeo immerso in acqua). L'ultrasuono ha quindi un'azione termico-meccanica con effetto antalgico, antiedemigeno e fibrinomodellante. Trova applicazione in caso di tenosinoviti e tendinopatie, cicatrici, contusioni, edemi ed ematomi.

Elettroterapia

L’elettrostimolazione utilizza impulsi elettrici per stimolare le contrazioni muscolari. Si può utilizzare per migliorare il tono e il trofismo in seguito a trauma, immobilizzazione o denervazione, per velocizzare la ripresa nella fase post acuta. Si utilizza dopo periodi d'immobilizzazione prolungati, come iniziale attivazione dei muscoli ipotrofici; dopodiché coadiuva l'esercizio funzionale utilizzata come bio-feedback dell'attivazione muscolare.

Magnetoterapia

La magnetoterapia è un metodo di terapia fisica che utilizza l’energia elettromagnetica per stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche, capaci di interagire con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo, ripristinando l’equilibrio biochimico cellulare esclusivamente a fini terapeutici e curativi.