Riabilitazione post trauma e post chirurgia

E’ importante arrivare all’intervento al meglio delle proprie possibilità. Un buon tono-trofismo agevola la ripresa e permette di ridurre i tempi nel post-operatorio. In questa fase, il paziente viene anche educato all’uso degli ausili (stampelle, deambulatore, etc). La presa in carico precoce è importante in quanto riduce al minimo l’atrofia muscolare dovuta all’immobilità, sia a carico del distretto operato sia per tutto il resto del corpo. Si lavora quindi per recuperare l’articolarità, il tono-trofismo e la funzionalità, fino alla ripresa delle attività quotidiane.

Rieducazione Neuromotoria

In ambito neurologico la riabilitazione si rivolge a persone che hanno subito una perdita di autonomia conseguente a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso, quali ictus, malattia di Parkinson, sclerosi multipla, paraplegie e tetraplegie, etc. La presa in carico è globale, poiché considera la persona in tutte le sue necessità, cercando di portarla al miglior recupero possibile, fino ad arrivare alla ripresa di una vita quotidiana soddisfacente.

Terapia manuale per patologie osteo scheletriche

La Terapia Manuale è genericamente definita come un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico attraverso l'uso delle mani. È strutturata secondo un sistema di valutazione e trattamento oggettivabile basato su un’accurata analisi funzionale del soggetto in cui si mette in correlazione attraverso specifiche manovre di provocazione, la disfunzione di mobilità del sistema neuro-muscolo-scheletrico e i sintomi del paziente attraverso una diagnostica funzionale mirata. Obiettivi dell’intervento terapeutico sono la riduzione del dolore e il ripristino della corretta mobilità.

Massoterapia

È una pratica fisioterapica fondata sul massaggio terapeutico manuale di muscoli e tessuto connettivo, con lo scopo di mobilizzare i tessuti superficiali e profondi, per prevenire e curare le malattie dell'apparato muscoloscheletrico. Indicato anche nel post-chirurgico in quanto inibisce la formazione di tessuto aderenziale.

Rieducazione posturale mediante metodo pancafit

Pancafit è una tecnica di lavoro per il riequilibrio posturale, che permette di ritrovare il benessere della schiena e di tutte le strutture ossee e muscolari mediante particolari esercizi eseguiti in postura corretta. È l’unico attrezzo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi agendo sulla globalità delle catene. Pancafit è in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’allungamento muscolare globale decompensato, ovvero un allungamento muscolare fatto in postura corretta. Questo impedisce al corpo di effettuare i “compensi”, ossia quei meccanismi antalgici che il nostro corpo mette in atto per sfuggire a tensioni,  dolori o semplici disagi, che reputa non graditi o contro la sua normale sopravvivenza.